sabato 12 gennaio 2008

Io sono leggenda, e tu?

Un paio di anni fa visionai il film L'ultimo Uomo Della Terra, non ricordo per quale motivo ne venni a conoscenza, forse perchè questa pellicola italiana del 1963 (con un mitico Vincent Price) pare abbia ispirato La Notte Dei Morti Viventi di George A. Romero, film culto nonchè capostipite dei film sugli Zombie moderni. In ogni caso apprezzai L'ultimo uomo della terra e solo poco tempo fa seppi che era una trasposizione cinematografica del romanzo Io Sono Leggenda di Richard Matheson del 1954. Con l'uscita del film, il cui omonimo titolo del romanzo è, Io Sono Leggenda e, dopo aver parlato con un amico che ha letto il libro in questione e me l'ha caldamente consigliato, mi è presa la smania di poterlo leggere.






Ed è così che in 3 giorni ho divorato un libro di 200 pagine (ma che vista l'impaginatura abbastanza larga potrebbe contarne meno), pagato 13 euro grazie all'abile mossa di Fanucci Editore di rendere introvabili le precedenti ristampe da 8 euro circa (o almeno nelle librerie della mia città e dai loro fornitori abituali) e dato il poco tempo in vista dell'uscita nelle sale del film ho acquistato il volume fresco di ristampa. Un volume con sovracopertina che presenta praticamente la locandina del film con Will Smith e che nasconde un volume anonimo dalla copertina rigida rossa, fortunatamente il libro mi è piaciuto parecchio e quindi tralascio ulteriori critiche a questa nuova edizione mangiasoldi
In ogni caso ho apprezzato molto il libro, e sento di poterlo consigliare a tutti coloro che amano un pochino la fantascienza e anche l'horror (ma anche a chi apprezza semplicemente una buona lettura), cosa che purtroppo non posso pienamente dire del film.






La pellicola di Francis Lawrence (noto per aver diretto Costantine) mi ha fatto uscire dal cinema con una discreta delusione. Al buon incipit iniziale segue purtroppo una seconda parte troppo sotto tono e un finale che sembra frettoloso e un po' campato in aria, si poteva fare sicuramente di meglio. Will Smith è bravo e tiene bene la scena che, vista la trama del film, è tutta sua. Potrei pensare che la mia delusione sia dovuta essenzialmente all'aver letto il bel libro di Matheson, pur sapendo che era solo "ispirato" allo scritto, ma in definitiva e a prescindere da questo la pellicola non eccelle. Bella la fotografia e la ricostruzione di Manhattan lasciata all'abbandono (qui si spiega la grande cifra spesa per la realizzazione del film), invece la scelta di rendere tutte uguali e digitali le persone affette dal virus, con sembianze mostruose, non è stata a mio giudizio una mossa vincente. Possibile che ci sarà un Director's Cut? Sembrerebbe, vista la frammentarietà della parte finale. Forse con un altro regista avremmo potuto avere una pellicola meglio riuscita (chi ha detto Danny Boyle o Carpenter?), ma tanto si sa che sono i soldi che fanno girare il cinema :P
Da tenere presente comunque che chiaramente Io Sono Leggenda è il remake di 1975: Occhi Bianchi Sul Pianeta Terra di Boris Sagal, liberamente ispirato al romanzo di Matheson e poco attinente con la storia originale, molto più fedele invece è senza dubbio "L'ultimo Uomo Della Terra". Senz'altro vedrò anche "Occhi Bianchi sul Pianeta Terra", per curiosità e poter fare un paragone..

*Attenzione possibile Semi-SPOILER*

Concludendo cosa mi è rimasto di questo film? Una cosa importante, ovvero la consapevolezza che i film in cui ci sono cani pastori tedeschi, che magari soffrono in un modo o nell'altro, dovrei evitarli dato che possedendo un cane di questa razza mi impressiono notevolmente. Forse dovrei evitare il remake di Funny Games, ma probabilmente lo vedrò lo stesso, cercando magari di non impressionarmi troppo nella scena col cane

Nessun commento: