sabato 5 gennaio 2008

Halloween. Ma non è la befana domani?

Non nascondo quanto apprezzi un regista che risponde al nome di John Carpenter. Capace di realizzare tantissimi film di culto in un periodo che va dalla fine degli anni '70 fino alla metà degli anni '90. Pellicole magari non fortunate come incassi al botteghino ma che rivelano la genialità, l'ironia e la capacità di creare personaggi in grado di imprimersi nell'immaginario collettivo della gente: Michael Myers, Jena (o Snake in originale) Plisskin, Jack Burton ecc. ecc.
Ma non è proprio di Carpenter che volevo parlare: ieri, 4 gennaio, è uscito nelle sale il film Halloween: The Beginning.
Nonostante i tanti sequel, quasi tutti orrendi, il titolo in questione è una sorta di prequel\remake di uno dei cult di cui parlavo prima, Halloween appunto. Questo ritorno alle origini è stato affidato a Rob Zombie noto per essere un musicista metal e per aver da pochi anni preso la strada del cinema realizzando due pellicole di buon livello, entrambe horror e spiccatamente improntate al genere in voga negli anni '70. Che Rob Zombie sia un'ottima scelta per realizzare un film del genere è innegabile pensando alla claustrofobia di certe scene e a quell'aria di malsano che aleggia per tutto il film; ma il problema è quello di doversi confrontare con una pellicola storica, che ha una schiera di fan pronti a fare paragoni e trovare spunti di riflessione. Ci sono cambiamenti, lo stile è diverso ma non è un trauma a ben vedere e pensando al capolavoro di Carpenter, però resta un po' di amaro in bocca per chi conosce l'Halloween del 1979. Sicuramente più apprezzabile da patiti del genere e da chi non conosce l'originale, l'opera di questo regista è apprezzabile maggiormente per pellicole completamente sue che non per progetti di questo tipo. Da vedere dunque "La casa dei mille corpi" e "La casa del diavolo", per chi apprezza il genere o per chi vuole un po' di tensione o risate, come nel mio caso, innegabile che tanta ferocia (inumana) trovi un qualcosa di ironico, partendo ovviamente dal presupposto che è solo un film..
Quest'anno sembra cominciato all'insegna degli horror dunque. Basta vedere i trailers che passano nelle sale per rendersi conto: Saw IV (ancora? nooo), Alien vs. Predator 2 (lol, per carità..) e 30 Days of Night (unico titolo che potrebbe essere interessante, basato su un fumetto di successo). Staremo a vedere che capolav... cagat... insomma, quel che ne viene fuori! :D

Nessun commento: