lunedì 23 febbraio 2009

And the winner is...

The Millionaire!

E dire che volevo vedere a tutti i costi l'ultima fatica di Danny Boyle la cui trama mi aveva convinto parecchio ma che per una sfiga colossale non sono riuscito a vedere poichè non è stato portato nelle sale della mia zona (che probabilmente hanno preferito i soldi delle quattordicenni con qualche film con Scamarcio protagonista). Alla fine il nostro Danny ha alternato pellicole di grande successo (leggi Trainspotting e 28 Giorni Dopo) a pellicole molto discutibili (leggi The Beach e Sunshine, due mezze cagate) ma questo successo (ben 8 statuette!) segna senz'altro una svolta, sinceramente non avrei scommesso su di lui ma più sul pluripremiato (e a volte forse un filo sopravvalutato) Fincher che con il suo "Il curioso caso di Benjamin Button" aveva suscitato molte attenzione (anche dal sottoscritto, e probabilmente lo vedrò), porta a casa comunque 3 statuette (sceneggiatura, effetti e trucco).

Ma vediamo di riepilogare, grazie a repubblica.it che ha fornito una tabella riassuntiva come si deve:
Oscar 2009 - Tutti i premi

MIGLIOR FILM
'The Millionaire'

MIGLIOR REGIA
Danny Boyle per 'The Millionaire'

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Sean Penn per 'Milk'

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA
Kate Winslet per 'The reader'

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Heath Ledger per 'Il Cavaliere oscuro'

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Peneloper Cruz per 'Vicky Cristina Barcelona'

MIGLIOR FILM STRANIERO
'Departures' di Yojiro Takita

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
'Wall-e' di Andrew Stanton

MIGLIOR FOTOGRAFIA
Anthony Dod Mantle per 'The Millionaire'

MIGLIOR SCENOGRAFIA
Donald Graham Burt e Victor J. Zolfo per 'Il curioso caso di Benjamin Button'

MIGLIORI COSTUMI
Michael O'Connor per 'La duchessa'

MIGLIOR DOCUMENTARIO
'Man on wire' di James Marsh

MIGLIOR DOCUMENTARIO CORTO
'Smile Pinkie' di Megan Mylan

MIGLIOR MONTAGGIO
Chris Dickens per 'The Millionaire'

MIGLIOR TRUCCO
Greg Cannom per 'Il curioso caso di Benjamin Button'

MIGLIOR COLONNA SONORA
A.R. Rahman per 'The Millionaire'


MIGLIOR CANZONE ORIGINALE
"Jai Ho" di A.R. Rahman e Sampooran Singh Gulzar per 'The Millionaire'

MIGLIOR CORTO ANIMATO
'La maison en petits cubes' di Kunio Kato

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO
Spielzeugland (Toyland)' di Jochen Alexander Freydank

MIGLIOR MONTAGGIO DEL SUONO
Richard King per 'Il Cavaliere oscuro'

MIGLIOR MISSAGGIO DEL SUONO
Ian Tapp, Richard Pryke e Resul Pookutty per 'The Millionaire'

MIGLIOR EFFETTI SPECIALI
Eric Barba, Steve Preeg, Burt Dalton e Craig Barron per 'Il curioso caso di Benjamin Button'

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Simon Beaufoy per 'The Millionaire'

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Dustin Lance Black per 'Milk'

LA CLASSIFICA:
8 statuette a 'The Millionaire'
3 statuette a 'Il curioso caso di Benjamin Button'
2 statuette a 'Milk'
2 statuette a 'Il cavaliere oscuro'

Annunciati e poi confermati gli oscar come attori protagonisti a Sean Penn e Kate Winslet, posso affermare di essere soddisfatto per l'oscar postumo a Heath Ledger per l'interpretazione del Joker ne Il Cavaliere Oscuro di Nolan, sicuramente la sua figura di attore maledetto entra ancora di più nella storia del cinema.

Au revoir!

giovedì 12 febbraio 2009

Arrivederci Lonca!


Ci vorrebbe la musichetta di mai dire gol, quella che mettevano parecchi anni fa quando uno di quei giocatori "bidone" lasciava il nostro campionato, ma non essendo il nostro caso e non avendo voglia di cercarla mi limito a scrivere :P
A ore diventerà ufficiale il passaggio in prestito fino a giugno.dell'attaccante argentino Joaquim Larrivey (24) dal Cagliari al Vélez Sarsfield. Il giocatore, che ha trovato poco spazio nell'undici titolare di Allegri, tramite le colonne dell'Unione Sarda ha dichiarato: "Al Vélez potrò giocare con continuità e dimostrare tutto il mio valore. Mi dispiace andar via perchè lascio un gruppo e una squadra fantastica, ma non avevo molto spazio. Il mio è un arrivederci, non un addio". (fonte: tuttomercatoweb.com)

Quindi è un arrivederci, potrebbe tornare rigenerato e supercampione (sese) oppure è solo una scusa per poi venderlo a fine stagione, chissà! Larrivey comunque mi sei sempre stato simpatico e ti stimo per l'impegno fisico che metti in ogni partita, anche se questo ti porta ad essere un po' pastoraccio (dettagli).
Ma giusto per concludere in bellezza l'inutile intervento sull'altrettanto inutile blog, posto un video relativo al confronto mai avvenuto tra Cappellacci e Soru su Sardegna1. Chissà come mai non è avvenuto? Scopritelo seguendo questo video:

Posso spezzare una lancia a favore di Cappellacci, l'avvenenza della conduttrice deve averlo turbato non poco
A parte questo, di cosa hai paura caro Ugo? Non sei venuto manco a Carbonia! Ti aspettavamo a braccia aperte, avevamo lasciato pure la falce e il martello a casa.. :(
Vabbè pazienza, au revoir!

martedì 10 febbraio 2009

Giornalisti preparati.

Un po' tutti si son resi conto che Studio Aperto ha fatto parlare Berlusconi nei giorni passati senza dare modo di far controbattere Soru. Tutti pensiamo che sia un tg farlocco ma in realtà la serietà di questo varietà e dei suoi conduttori è evidente da questo filmato dove Studio Aperto non ha potuto fare l'intervista tanto sperata per rispettare la par condicio:

Visto che il medioman italiano crede solo a quello visto in televisione vi propongo di vedere e diffondere un estratto non andato in onda dove Soru e la giornalista si chiariscono sui motivi per il quale il Presidente uscente della Regione Sardegna non ha voluto concedere un'intervista alla suddetta persona e quindi a Studio Aperto:

Che dire? La mia stima per Soru è aumentata ancora dopo questo video, mentre il mio disprezzo verso Studio Aperto è rimasto inalterato essendo già ai massimi storici

Ma comunque notare i tagli ad hoc sui filmati e le frasi molto dubbie, e poi da dove cazzo è uscito Mulè? Dev'essere un bug di eMule O_o

lunedì 9 febbraio 2009

E ti pareva?

Capitombolo casalingo del Cagliari ieri..pazienza, grazie comunque per l'ottimo arbitraggio!

(esempio di parcheggio ben realizzato)

Ma veniamo a noi, qualcuno potrebbe ricordarsi questo post del primo di ottobre, al di là del commento sul film dei fratelli Cohen, accennai alla mia disavventura automobilistica. Ebbene, cari cinque lettori, la storia si ripete! Solo che stavolta la povera auto di mio padre (che di solito guido io) era ferma sotto casa, come ogni giorno del resto, quindi voglio dire che stavolta non mi trovavo nemmeno nel posto sbagliato al momento sbagliato! Grazie dunque alla figlia del mio vicino che nonostante ripeta la stessa manovra ogni mattina per uscire (la mia auto ormai è lì da due anni eh, mica da due giorni!) oggi ha deciso di tentare nuovi percorsi di vita e probabilmente ha corretto il caffèlatte mattutino con qualcosa di alcolico visti i pessimi risultati. Si torna da perito e carrozziere, non vedevo proprio l'ora -_-"

Au revoir! :D

sabato 7 febbraio 2009

Spiegatemi...

..perchè Silvio Berlusconi va a parlare della crisi industriale del Sulcis a Cagliari e non a Carbonia?

Ma di cosa hai paura Silvio? Gli operai non vogliono dare mazzate ma ricevere risposte, e sono sicuro che le tue saranno tanto rassicuranti quanto illusorie!

venerdì 6 febbraio 2009

Abbiamo il nostro Nedved..forse!

Presentato ieri l'ultimo, e anche unico, acquisto del Cagliari durante la finestra di mercato di gennaio. A parte per le caratteristiche di gioco che lo vedono come erede di Conti, il giocatore dimostra una notevole somiglianza con un altro giocatore dell'est molto noto da noi, parlo di Pavel Nedved. Sarà il solito pacco di Cellino, oppure una bella rivelazione? Contando che era seguito da diversi club e vista la giovane età, speriamo la seconda!


(due gocce d'acqua)


Intanto ecco il comunicato sulla presentazione del giovane bielorusso, tratto dal sito ufficiale del Cagliari, cagliaricalcio.net:
Sivakov si presenta
"L'Italia era il mio sogno"
Eccolo qui, Mikhail Sivakov, il nuovo acquisto della squadra rossoblu. Classe 1988, centrocampista, si definisce un giocatore "rapido, aggressivo, ma anche geometrico. Dicono che abbia un buon tiro. Sono destro ma il sinistro non mi serve solo per camminare". Nessun problema per quanto riguarda la posizione in campo. "Al Bate attuavamo un 4-4-2, sono una mezzala, però posso giocare in tutti i ruoli del centrocampo. Un modello? Gerrard del Liverpool".

Mikhail per ora parla solo russo, dovrà ambientarsi, ma intanto venire in Italia per lui è un sogno che si realizza. "E' un campionato difficile e di alto livello. Sono felicissimo, mi impegnerò al massimo per far bene. E' strano. Fino a ieri giocavo in Champion's League e stavo a -15, oggi sono in una squadra di Serie A e a Cagliari, dove c'è un clima fantastico ".

Sabato ha osservato in tv i suoi nuovi compagni sbancare il campo della Juventus. "Mi ha fatto piacere. In un certo senso hanno "vendicato" la mia squadra, il Bate Borisov, che è stato eliminato dalla Champion's dai bianconeri".

Sivakov è ancora in attesa del transfer, quindi non potrà giocare domenica contro l'Atalanta. Sarà regolarmente a disposizione di Allegri per la gara col Lecce, tra quindici giorni.

Questo Cagliari continuerà a farci sognare? Speriamo di sì, l'Europa è alle porte :D

martedì 3 febbraio 2009

Redivivo.

Non scrivo su questo blog dal 1° gennaio (e nel periodo precedente non ho scritto molto), è certo che non avevo granchè da dire ma soprattutto ho avuto qualche problemuccio di cui non mi va di parlarne ma che lentamente, e per fortuna, si sta risolvendo.

Ma avendo a disposizione uno strumento per poter esprimere le mie opinioni, e potermi anche sfogare, e in un momento in cui ci si avvicina alle elezioni regionali in Sardegna, non posso che lanciare un appello: Sardi non votate PDL alle regionali!

Non penso di riuscire a far aprire gli occhi alla gente che si ostina ad invocare la santità per berlusconi (volutamente scritto minuscolo), ma dopo aver letto articoli del genere (link articolo - video), per via di un'intervista mandata in onda in una rete privata durante il proprio "tg" (virgolette d'obbligo perchè trattasi di quel carnevalesco, già che si avvicina il giovedì grasso, surrogato di notizie di basso borgo di studio aperto su italia1 - e che strano una sua rete) in cui si attacca spudoratamente Soru, candidato del PD e Presidente uscente della regione Sardegna per chi non lo sapesse, con calunnie belle e buone e argomentazioni che nemmeno al processo di biscardi reggerebbero. Ma il motivo per cui lo psiconano sorridente dice cazzate è uno: Soru da opposto del presidente del consiglio ha rinunciato alla direzione delle sue imprese, e l'ha fatto realmente legiferando e lasciando tutto in mano ad altri. Dunque come può aver licenziato e fatto colare a picco un'industria? E non credo proprio che la Tiscali sia così in basso, perchè guarda caso gli spot con Greggio vanno ancora in onda sulle reti mediaset, dando da mangiare fior di euro quindi al nano stesso!
Ma il vincente silvio berlusconi cavaliere privo di pulito (dato che è talmente macchiato da essere oscuro come la spiegazione da dove abbia tirato fuori i soldi per iniziare la carriera imprenditoriale nell'edilizia) è un uomo che sa il fatto suo e quando vuole una cosa la ottiene, ha voluto ripulire Napoli e c'è riuscito (andiamo a guardare però le zone limitrofe al capoluogo campano per vede se è davvero così) e ha promosso campagne pubblicitarie finanziate dal governo, e chi recita nello spot? Ma ovviamente una ragazza consigliata da lui a Saccà, ricordate le famose intercettazioni? Interessante da leggere dunque questa notizia recente: link. Quindi c'è poco da stupirsi se la crisi economica nel nostro paese "non è così grave" e basta l'ottimismo per superarla! Del resto abbiamo delle questioni più pressanti come una legge per regolamentare magistratura e uso delle intercettazioni, legge elettorale per le europee per ridurre così la pluralità nei partiti che rappresentano il nostro paese pure in Europa, in Italia è già così da alcuni anni come si è visto.
E allora chi se ne frega degli operai che hanno perso il posto di lavoro o che rischiano la cassa integrazione, chi se ne frega della situazione proprio del Sulcis (dove vivo) proprio a ridosso delle elezioni? Non interessa ai piani alti e tanto meno al presidente del consiglio che invece di presentare un programma serio, fa solo promesse da sognatori e viene ogni fine settimana in Sardegna a spese dello stato.
Sicuramente se vince Cappellacci avremo molta più cultura nella nostra terra con qualche museo in più: il museo del rododendro, del cactus e del fico d'india :D
E "ci guardiamo il mare, il nostro mare mediterraneo straordinario, da cui la corsica è emersa in una notte di straordinario cataclisma e siamo felici, iniziamo bene la giornata" (parole sue, confondendo Corsica con Sardegna.. ma?)

Un post lunghissimo, ma davvero certe cose mi fanno infuriare e dovevo sfogarmi :-P