Dopo i 3 led rossi del precedente post mi sembrava giusto raccontare l'esperienza con l'assistenza microsoft, attenzione però, non si tratta di una critica perchè tutto sommato non ho avuto grossi problemi.
Ma cominciamo dall'antefatto, 3 led rossi e chiamata inutile all'assistenza di sabato (non lavorano). Poi partenza per Pisa, una settimana e quindi rinvio delle pratiche per aggiustare la mia xbox 360.
Al mio ritorno mi armo di pazienza e chiamo nuovamente l'assistenza, stavolta è lunedì e lavorano.
Dopo aver parlato con un operatore che mi chiedeva di procedure particolari che non potevo eseguire essendo lontano dalla xbox e dopo averlo rassicurato che ho provato tutto seguendo la guida online arriva il primo problema: la garanzia della mia xbox, immatricolata nel luglio 2007 in teoria è scaduta. Sì, ma io l'ho acquistata nel giugno 2008, come la mettiamo?
La soluzione è stata quella di far avere loro una scansione della prova d'acquisto, tra l'altro mi son reso conto che quei porci del Trony della mia città non mi diedero un gioco omaggio (viva pinata+forza motorsport se non erro) che era segnalato nello scontrino, inutile pensarci ormai.
Faccio la scansione da inviare ad un indirizzo email particolare fornitomi dall'assistenza tramite una mail a cui rispondere. Invio tutto contento, nella speranza di risolvere in fretta la situazione ma purtroppo il primo inevitabile problema. Mi arriva uno di quei messaggi sul Mail Delivery Status, in questo caso "delay" ovvero ritardo nella consegna. In teoria dovrei solo attendere ma provo a rimandare la mail, stessa cosa. A questo punto richiamo l'assistenza ma stavolta mi risponde un operatore straniero che parla un italiano scolastico e che ripete la lezioncina appresa (lol). Mi fornisce un numero di fax UK, ma non ho assolutamente intenzione di spendere chissà quanto per inviarlo. Dopo una ricerca su qualche sito gratuito di fax online mi viene un dubbio, e se provassi a mandare la mail tramite un client di posta elettronica smanettando su qualche settaggio? Aumento il tempo di risposta dal server e.. Bingo! Risolto tutto, finalmente ricevono la mail a dimostrazione che la mia garanzia per led rossi scade nel giugno di quest'anno.
Prenoto subito il ritiro della xbox e il giorno dopo passa puntuale il corriere SDA (argh) che ritira e consegna per UPS nella mia zona. Tempo 3 giorni e la console è in Germania, l'UPS si dimostra puntualissima. Tempo 2 giorni, con sabato e domenica di mezzo e praticamente la mia console è riparata. Viene spedita di mercoledì e lunedì scorso finalmente torna a casa.
Mi accorgo che è la stessa spedita da alcuni segni che aveva e nonostante un po' di segni di sporcizia (non penso siano troppo delicati questi tecnici) è tutto ok, funzionante e riparata e con un mese di xbox live gold da utilizzare.
Ora so di esperienze negative, ma nel mio caso non posso lamentarmi. In 2 settimane ho riavuto la mia console funzionante e riparata, grazie alla garanzia. Non oso immaginare le eventuali spese in caso di garanzia scaduta
Au revoir!
P.S. Nonostante sia il primo aprile non è uno scherzo, mi hanno davvero ridato la xbox! :D
2 commenti:
In caso di garanzia scaduta, quasi sicuramente, meglio cambiare console... Dannati led rossi...
Già oppure venderla come console guasta a 20 euro :°D
Per fortuna con le slim il problema è risolto definitivamente (o almeno credo) asd
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