martedì 15 aprile 2008

Si poteva fare.

Già, ma così non è stato. Le elezioni politiche 2008 in Italia si concludono con una netta affermazione della coalizione di Silvio Berlusconi. Ma non sorprende nessuno, la vera sorpresa invece è il numero impressionante di voti e seggi conquistati dalla lega nord di Bossi, tanto che si può tranquillamente affermare che è stata determinante nel risultato finale di queste politiche.
E la sinistra che fine ha fatto? Il partito democratico di Veltroni in coalizione con l'Italia dei valori di Di Pietro, sarà senz'altro una salda opposizione con i suoi 130 senatori contro i 168 della pdl/lega e i 239 deputati contro i 340 della maggioranza, ma è triste e segna senz'altro la fine di un'epoca politica la scomparsa di partiti più radicali e variegati, e come conseguenza la scomparsa dei loro leader dal parlamento, come la sinistra l'arcobaleno di Bertinotti che ha annunciato di abbandonare la leadership del partito dopo la disfatta di ieri. Altro elemento che fa segnare una svolta grazie a questa pessima legge elettorale e si ricollega al discorso precedente è il numero di partiti rappresentati in parlamento che saranno appena sei (Popolo della Libertà, Lega Nord, Movimento per l'Autonomia Alleanza per il Sud, Partito Democratico, Italia dei Valori e Unione di Centro). E questi sono i fatti, da oggi e credo proprio per i prossimi cinque anni, così come accadde nel 2001, ci sarà un governo guidato da Berlusconi. Personalmente non ho speranze in merito, sono di parte sicuramente, ma aspettiamoci cambiamenti che probabilmente non gioveranno al nostro paese, anche se spero di sbagliarmi. Primo fra tutti il federalismo, con una Lega Nord forte, sarà purtroppo una fra le principali questioni discusse in parlamento.
A questo punto, dato che ne ho parlato anche nell'ultimo post, il secondo giorno come scrutatore è stato faticoso forse più del primo! Per via della grande responsabilità, c'è sempre il timore di fare qualche errore e dover compilare verbali su verbali (e poi si rischiano sanzioni penali), ma per fortuna è andato tutto bene e l'esperienza si è conclusa nel migliore dei modi, anche perchè ho collaborato con ragazze (ero l'unico maschio nel seggio) molto simpatiche e si è creato subito un ottimo rapporto. :)
E ora aspetto una settimana circa per incassare la mia paga di 145 euro, che non disdegno per niente :D


Mi son portato a casa un souvenir, la matita bicolore (rossa\blu) per spuntare i voti in sede di scrutinio...me la son meritata dopo la fatica! :°D
Nel nostro seggio ha vinto il Partito Democratico sia al senato, non di tanto, che alla camera, più nettamente. Ma ancora mi stupisco dei voti che riesce a prendere Berlusconi, la gente o non vede o non vuole vedere, ma comunque ognuno è libero di poter votare chi gli pare e sticazzi però! Che la mia città fosse un'oasi di sinistra si sapeva..anche se sono curioso di vedere i risultati negli altri seggi..se il sito del ministero caricasse magari..ecco confermo quel che dicevo:
Al senato 49.2% al PD contro il 35.6% della PDL e alla camera 48.9% contro il 34.6% e complimenti ai 40 che hanno votato per Ferrara, grande coraggio!
E ora, dopo aver scritto forse il post più lungo del blog, stiamo un po' a vedere come vanno le cose.

4 commenti:

Unknown ha detto...

VAI
FAI UN BEL DISEGNO!
:|

(comprerò la matita rossa/blu quando comprerò il didò!)

Anonimo ha detto...

Anche io come te sono abbastanza diffidente sulla penosa situazione in cui ci siamo messi , ma da una parte preferisco che il diavolo abbia preso lo scettro , così potranno vedere tutti dove porterà la nostra cara italia ... la mia famiglia compresa!!!Per non parlare della Lega.. cioè ... lasciamo proprio perdere :| .. sta cosa è troppo triste per me.. vabbè che mi son trovata a parlare con persone che sostenevano fermamente che sarebbe meglio far dividere l'italia in 2 , quando sappiamo tutti benissimo in mano a chi andrebbe il sud .. ma daltronde , ai signorotti su cosa importa???..morale della favola , la gente non è ignorante , ma proprio stupida.

Anonimo ha detto...

ah quasi dimenticavo.. Sakuragi MARPIONE!!

Luis ha detto...

Ma non sono marpione! T_T
Comunque probabile che si tocchi il fondo così la gente capirà davvero che non si può votare una coalizione con a capo un personaggio del genere (anche se dubito, che lo capiranno tutti..) :P