martedì 24 novembre 2009

Risveglio con sorpresa (quando la penna usb passa da 4 a 2 gb)

Dopo una nottata passata in dormiveglia causa luce del monitor di un portatile (ma di chi sarà mai) ripetutamente violentato e bisognoso di cure, ho avuto pure la bella sorpresa di vedere il mio tanto amato pennino usb, ma chiamiamola pure col suo vero nome flash memory usb, da 4 gb trasformarsi in 2 gb. Momento di panico, a seguire momento di incazzo e infine mi son detto "ragioniamo" come faccio sempre del resto! (non prendo a colpi le cose quando non vanno gh).
Bisogna dire che per usare un programma per ripristinare l'Hd del sopracitato portatile, con molti settori danneggiati, ho dovuto formattare la mia penna usb e trasformarla in un boot di avvio del software di ripristino. Tutto apposto fin qui, e infatti il lavoro anche se lungo è andato a buon fine. Dunque visto il dimezzamento di memoria mi son detto: "forse basta riformattarlo!". Accorgendomi che era selezionato FAT e non FAT32 ho provato ma purtroppo non è cambiato niente, capacità 1,91gb. Cazzo..
Per fortuna Google è sempre con noi, ma soprattutto i forum stranieri, e così ho trovato la soluzione. Ho risolto tutto grazie ad un software chiamato: PTEDIT32.EXE (Partition Table Editor 32)
Nel programma andrà selezionato il driver giusto da un menù a tendina (basta controllare la dimensione per riconoscere l'eventuale penna usb) e poi sostituire dei valori. Nel mio caso i valori andavano sostituiti nell'ordine (da sx verso dx):
0B,00,0,1,1,487,254,63,0,7847873 (non chiedetemi come arrivarci, semplicemente li ho trovati di culo in quel forum )
Nuovo format della penna usb e magia la capacità è tornata a 3,73gb effettivi. Fiuu...!
Sperando che un giorno sia utile a qualcuno lo scrivo, non si sa mai. :D

Au revoir!

3 commenti:

michelu ha detto...

"non prendo a colpi le cose quando non vanno gh"
Questa è una chiara allusione alla sottoscritta o sbaglio??? -_-

Luis ha detto...

Esatto :*
Ma soprattutto prendere a colpi quella penna usb è difficile visto che è minuscola :°D

michelu ha detto...

Appunto!
Storpiata il captcha, per questo commento mi chiede di scrivere "incula" xD