sabato 18 luglio 2009

Coraline e la porta magica.

Causa esami ho rimandato fino ad oggi la stesura di questo post relativo a "Coraline e la porta magica" diretto da Henry Selick e tratta dal romanzo di Neil Gaiman, nonostante me lo sia goduto il 29 giugno scorso.


Goduto è il termine giusto, perchè in questo periodo non c'è un'offerta troppo allettante nelle sale nostrane (tranne qualche blockbuster o qualche rarissima eccezione) e perchè ho apprezzato moltissimo questa pellicola. I motivi saranno chiariti nel solito commento sintetico:
Coraline e la porta magica è una storia semplice che vede per protagonista una bambina spesso non ascoltata o compresa dai genitori, che la accomuna ad una situazione che capita spesso tra i più piccoli privi di certe attenzioni per gli impegni degli adulti, ed è così che si entra in un mondo di fantasia come spesso accade anche nella realtà. L'immaginario prende vita su schermo e, grazie alla miscela di colori, stop-motion e 3d perfetti, riesce ad appassionare non solo i più piccoli ma un'ampia fascia di pubblico attirato dalla fiducia per la grande fama del Selick di "The Nightmare Before Christmas", in questo caso ben ripagata. Se lo stop-motion, tecnica che vanta ormai un ampio passato nel cinema, viene unita al 3d con una tale abilità e maestria ci troviamo di fronte ad un prodotto di fattura notevole che vanta delle animazioni bellissime, per un film del genere, e dei colori bellissimi. Proprio i colori sono proposti in Coraline, in quasi tutte le scene, con una palette cromatica ampia, gioia per gli occhi. Il mago dello stop motion, Henry Selick, ci delizia con una storia tratta dal romanzo di Neil Gaiman che riesce a incantare, divertire e appassionare.


Beh, io consiglio assolutamente la visione..anche se dubito sia ancora in giro :(
E ora sono curioso di vedere "9" di Shane Acker, prodotto da Tim Burton che deve aver apprezzato moltissimo l'omonimo cortometraggio di Acker (reperibile su youtube).
Buona visione e au revoir!

6 commenti:

michelu ha detto...

Si, è veramente un bel film coraline... Lunedì vedremo Harry Potter eh! :D

Luis ha detto...

Già..due ore e mezza con Radcliffe che mi sta indigno, però i film son carini dai :°D

abi ha detto...

Visto Happy Router (T9 rulez XD) sabato... Un pò sottotono imho... O forse avevo semplicemente troppo sonno per guardare l'ultimo spettacolo... :)))

Luis ha detto...

Chissà..io lo vedo oggi happy router asd..lunedì al cinema con 4 euro rulez :°D L'ultimo spettacolo per film che durano più di due ore è sempre pesante in effetti :P

Luis ha detto...

Visto Harry Potter ed alla fine non mi è dispiaciuto, anche se è evidente che si tratta di un episodio di collegamento al gran finale (diviso in due parti argh..). Prima o poi leggo i libri per sport :°D

abi ha detto...

Io ho il primo in casa da mesi ma mi sento un pò fuori forma per "fare sport"... :D