sabato 31 maggio 2008

31 Maggio.

Inutile farsi gli auguri da soli, ma lo farò!
E oggi insieme a me festeggia pure un personaggio del calibro di Clint Eastwood (per ricollegare alla mia passione per il cinema).

Grazie a tutti coloro che si sono ricordati di farmi gli auguri e grazie a chi li farà qui :P
Aggiornamento flash: Grazie a parenti e genitori per i regali e grazie per i regalini a Michela :*
Altro aggiornamento: Grazie ai miei amici che con il loro regalo (ricevuto non senza fatica, me lo son sudato!) mi hanno definitivamente portato sulla strada verso la xbox360 :°D

martedì 27 maggio 2008

Morto Sidney Pollack e a Cannes l'Italia prende riconoscimenti...

Chi legge questo inutile blog dovrebbe sapere della mia passione per il cinema e, tra i vari post inutili e qualche notizia più interessante, mi piace parlare dei film che vedo o di notizie riguardanti il grande schermo.
Si è spento Sidney Pollack all'età di 73 anni nella sua casa di Los Angeles, per via di un cancro, sempre quello.

Ma per una notizia un po' triste, ce n'è quasi sempre una buona, in questo caso per il cinema nostrano: (tratto da film.tv.it)
Splendido momento, quasi annunciato, per il cinema italiano che vince con Gomorra e Il divo due premi importanti - Il Grand Prix e quello della giuria. E quasi, di fronte a questa doppietta, si offusca il valore della Palma d'Oro, che va all'interessante lavoro di Laurent Cantet (definito da Sean Penn "stupefacente"), riportando il premio a un film francese dopo ben 22 anni.

Notare come il cinema italiano si distingua sempre mostrando alcuni dei suoi lati peggiori, la camorra e l'associazione mafiosa in questo caso, dovrebbe farci riflettere sulla nostra realtà.
Au revoir!

sabato 24 maggio 2008

Papparappaaa. Indy è tornato!

(Mi scuso per la ridicola onomatopea nel titolo del post per citare il leit motive di Indiana Jones)

Ed eccoci qui, dopo quasi tre anni dalle prime voci di corriodoio, poi confermate ufficialmente solo diverso tempo dopo, sul quarto film del nostro archeologo preferito.
Lo ammetto, non vedevo l'ora e non ho potuto resistere al richiamo dell'avventura del nostro Indiana Jones e sono andato a vedere questo quarto capitolo il giorno della sua uscita, ieri il 23 Maggio 2008. Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, è questo il titolo di questo atteso nuovo film che vede la coppia di regista\produttore Spielberg\Lucas di nuovo insieme, e le aspettative erano tante. Forse per questo sono rimasto un po' deluso come potrà trasparire da questa mini recensione:
Una pellicola creata per cercare di accontentare tutti: dai fan nostalgici con varie citazioni e ammiccamenti; a nuovi possibili giovani fan, con scene d'azione esagerate ed effetti speciali. Un copione già scritto con prevedibili colpi di scena e sequenze d'azione che, seppur gradevoli e divertenti come ogni Indiana Jones che si rispetti, senz'altro non rendono il film all'altezza dei predecessori per il fatto di voler ripetere una strategia vincente e che sicuramente accontenterà il pubblico meno smaliziato.
Il difetto è senz'altro questa ricerca di spericolatezza, situazioni veramente troppo paradossali che rendono più artificiosa la messa in scena: Spielberg dimentica la semplicità per cadere nel baratro dell'impossibile. Se è vero che "Indy" ci aveva abituato a peripezie straordinarie, qui assistiamo a numeri da acrobati dei fumetti(che non riuscirebbe a fare nemmeno un uomo di 30 anni, figuriamoci un sessantenne). Anche la trama non appassiona appieno come "L'ultima Crociata" per esempio e l'unica cosa apprezzabile è il ritmo incalzante che non si allenta per le due ore della pellicola. Si poteva fare meglio, senz'altro è stato riportato in voga un personaggio che ha fatto la gioia di chi amava i film d'avventura degli anni '80. Sembra però che il passaggio al nuovo millennio abbia fatto perdere quel qualcosa che rendeva speciale un personaggio tanto carismatico. Ci sarà senz'altro il passaggio di testimone tra Harrison Ford e Shia LaBeouf in una prossima pellicola e vedremo se ci sarà anche una ventata di novità.

Ma in definitiva il film può tranquillamente piacere, non è una schifezza insomma, certamente ci si aspettava un qualcosa di migliore. Anche i cattivi non sono carismatici come i nazisti (qui si combatte contro i comunisti, infatti il film è ambientato in piena guerra fredda alla fine degli anni '50) di "Indiana Jones e L'ultima Crociata" (insomma si è capito che è il mio preferito?) e intanto si parla già di un possibile quinto film, come sarà?
Intanto auguro buona visione a chi ha intenzione di vedere "Il regno del teschio di cristallo"! :]

giovedì 22 maggio 2008

Tropic Thunder, film demenziale definitivo?

Tropic Thunder film con Ben Stiller (che è anche il regista) e nientepopodimeno che.. Jack Black e Robert Downey Jr.(in versione afro lol)! Cosa ne verrà fuori? :D
La trama si presta a effetti speciali e stravaganze assicurate:

Cinque attori hollywoodiani si trovano impegnati per le riprese di un film di guerra, ma a quanto pare verranno coinvolti in un vero conflitto...

Questo è il trailer:


Spiccano effetti speciali e possibili gag esilaranti, bisogna vedere se sarà la solita commedia volgaruccia e scontata che mostra il meglio di sè nel trailer o se sarà qualcosa di meglio, visto che il cast ha dei nomi importanti e altrettanto importanti sono i cameo (tipo Tom Cruise nei panni di un ciccione pelato).

Vi lascio con questo poster/locandina raccattato in rete:


Au revoir! :]

lunedì 19 maggio 2008

Maggio è una piacevole sfumatura di grigio.

Certo che non ho scritto molto nemmeno questo mese e pensare che dovrebbe essere il mio preferito (ma c'è tempo per rimediare).
Maggio mese radioso, soleggiato, trampolino di lancio per l'estate.. ma da quale parte?? Oggi è una giornata grigia e piovosa (da qui si spiega il titolo), dove non si intravede nemmeno uno spiraglio di sole e la pioggia scende copiosa, senza tregua, se non per alcuni momenti in cui diventa leggerissima. Tutto ciò mi ricorda un bellissimo album del 1997 dei Fates Warning che s'intitola "A Pleasant Shade of Gray" e da cui il titolo del post: (riporto da wikipedia)
Matheos (n.b. il chitarrista della band) si lascia ispirare dall'immagine di una grigia mattinata di pioggia, immerso in una piacevole malinconia, e inventa la storia di un uomo che in questo stato catartico riflette sulle sue filosofie esistenziali. Il risultato è A Pleasant Shade Of Gray, album costituito da una singola canzone presentata come una suite divisa in 12 movimenti. Il disco, l'ottavo del gruppo, è quello della svolta totale, quello della grande critica e del grande pubblico, quello che consacra il gruppo alla storia definitivamente.

Non posso che consigliarne l'ascolto a tutti, nella speranza che le stagioni tornino a fare il proprio corso :]

Rain falling
Hours crawling
All around this shade of gray

domenica 11 maggio 2008

Serie A!

Ce l'abbiamo fatta, contro ogni pronostico dopo un girone di andata disastroso e dopo due cambi di panchina che facevano tremare anche i più ottimisti. Questo Cagliari è riuscito di nuovo a farmi esaltare con grandi prestazioni e con un girone di ritorno degno di una squadra che lotta per la Champions League. Vorrei spendere due parole per Andrea Cossu, nato a Cagliari e orgoglio di questa squadra Sarda, che oggi ha messo a segno uno strameritato primo gol con la maglia rossoblù. Sarà da profani e il paragone non può reggere per ovvi motivi, ma sembra di rivedere il Cagliari di Zola in campo quando il nostro Cossu s'inventa certe giocate :]
Speriamo nella prossima stagione di non dover soffrire tanto (cosa che siamo abituati ormai da anni a fare) e di poter sognare qualcosa di più.

Sempre Forza Casteddu!

venerdì 2 maggio 2008

Maggio nella contea!

Siamo a maggio finalmente, il mio mese preferito (chissà perchè?!) :D
Esordisco subito con un post dedicato al film de Lo Hobbit:
Dopo mesi e mesi di voci che si rincorrevano, di conferme e di smentite (oltre che di battaglie legali) il team che darà vita ai due film su Lo hobbit, il romanzo che costituisce il prequel della saga de Il signore degli anelli di Tolkien.
Guillermo Del Toro, regista del Labirinto del Fauno è stato definitivamente confermato come colui che dirigerà i due capitoli, la cui produzione (ma questo lo si sapeva già da un po') resterà nelle mani di Peter Jackson.
L'inizio delle riprese è previsto per il 2009, quando tutto il team convergerà nuovamente in Nuova Zelanda. Si prevede quindi che il primo episodio possa raggiungere le sale nel 2010, mentre il secondo arriverà l'anno dopo. Tuttavia, le riprese verranno effettuate tutte insieme, come avvenne con i tre film della trilogia, per una migliore efficienza del set.
Per quanto riguarda il cast al momento si sa solo della disponibilità di Sir Ian McKellen a reindossare i panni (bianchi o grigi che siano) del mago Gandalf.
(fonte: film.tv.it)

Beh due anni di attesa, ma almeno sappiamo che ci sarà Gandalf come siamo stati abituati a conoscerlo dalla trilogia dell'anello :)
Di Del Toro ho potuto vedere solo "Hellboy" e "Blade II", entrambi mi son piaciuti abbastanza (più il secondo del primo..), mi manca il tanto chiaccherato "Il Labirinto Del Fauno" e prima o poi sopperirò a tale mancanza.
E con questo è tutto per ora, ci si legge in giro :P